Sergio Stecca

Responsabile Qualità Liberty Magona

Sergio Stecca

Dopo alcuni anni di esperienza in un’azienda idraulica, Sergio Stecca è entrato a far parte del gruppo Usinor nel febbraio 2000.

Inizialmente ha lavorato presso il laboratorio metallurgico per circa un anno, dopodiché nel 2001 è stato assegnato al servizio Metallurgie Qualité nello stabilimento francese di Fos sur Mer per aumentare le competenze metallurgiche della filiera upstream.

Durante questo distacco ha lavorato come interfaccia con lo stabilimento di Piombino, principalmente per quanto riguarda le specifiche tecniche dei prodotti.
Nel 2002 è tornato nello stabilimento di Piombino, assumendosi la responsabilità di un nuovo servizio di “Qualità del prodotto” avente come principali missioni: il coordinamento della qualità interna ed esterna, l’interfaccia con gli stakeholder tecnici esterni, compresi i fornitori di bobine, lo sviluppo di nuovi prodotti e la fattibilità gestione.

Dal 2006 ad oggi è responsabile di tutto il dipartimento qualità che comprende, insieme al servizio Qualità del prodotto, anche i due laboratori di Metallurgia e Verniciatura, dedicati alla sperimentazione e all’analisi di prodotti e processi produttivi.

Sergio si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Pisa con una specializzazione in Produzione e una tesi sul riciclaggio di piombo da batterie esauste.
Nel 2013, insieme ad altri specialisti del settore, partecipa alla revisione e all’aggiornamento del manuale “”Laminati metallici preverniciati”” pubblicato dalla European Coil Coating Association.